Chi Sono

Mi chiamo Raffaele Di Palma ed in questo viaggio (modestissimo) nel mondo dell'astrofilia e dell'osservazione del cielo, ho imboccato la piacevole (per me) via dell'osservazione dei satelliti artificiali.
Aldilà dei semplici passaggi, la mia ricerca si orienta verso gli oggetti in VLEO (Very Low Earth Orbit) ovvero satelliti che in genere stanno per rientrare nella mesosfera, con conseguente distruzione, e che spero sempre decidano di farlo entro il mio campo visuale.
Inoltre osservo i transiti su Sole e Luna della ISS e degli oggetti più grossi (seeing e strumentazione permettendo)
Osservo da Arezzo e dal terrazzo di casa ho forunatamente il cielo sgombro a 360°, anche se con un medio inquinamento luminoso a Nord.
La mia strumentazione è composta da un binocolo 12x60 per lo spotting ed un rifrattore 60/700 GoTo (alla bisogna schermato in astrosolar) per i transiti.
Vorrei cominciare questa piccola avventura personale ringraziando mia moglie che con un regalo di natale, ha scatenato la mia passione per il cielo! (come sempre sa come stupirmi)
E poi tutti gli amici del 1° Forum Astrofili e di Forum Astronautico che mi hanno dato, e continuano a darmi, tantissime informazioni e consigli per poter coltivare con piacere questo Hobby.
Spero che questo mio piccolo Blog possa essere di interesse e diverimento ed invito tutti a contattarmi per ogni domanda o commento alla mia email : raffaeledp@gmail.com